Nasco a Roma dove compio tutti gli studi, inclusi quelli universitari presso l'Università La Sapienza. Dopo un periodo di ricerca presso il Dipartimento di Astronomia della Cornell University (New York) mi trasferisco come Astronomo presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Dal 2001 sono astronomo ordinario e dal 2005 al 2011 sono stato Direttore dell'Osservatorio di Arcetri.

Dal 2011 faccio parte del Board della EAS-Società Astronomica Europea. Sono anche Editor-in-Chief della rivista The Astronomy and Astrohysics Review pubblicata da Springer.

I miei campi di ricerca riguardano l'origine ed evoluzione delle stelle e dei sistemi planetari nella nostra Galassia e nell'universo primordiale; le proprietà della molecole presenti nello spazio interstellarie; la ricerca di nuove stelle con telescopi infrarossi e radio.

Svolgo un'intensa attività di divulgazione e dal 2012 sono Presidente dell'Associazione Astronomica Amici di Arcetri.

Per sapere tutto sulla formazione stellare (a livello universitario) ho scritto il libro The Formation of Stars (Wiley-Springer 2005) in collaborazione con Dr. Steven Stahler dell'Università di California, Berkeley (USA).