index-home
paura paura famiglia famiglia
banca banca droga callcenter
bottega davide imperatore imperatore
obama obama

Quanti significati ci sono in una fotografia? Solo quello voluto dall'autore, o anche altri, meno palesi e talvolta anche involontari?
L'idea è che dalla stessa immagine, come da un testo complesso, si possano estrarre molti significati, a seconda del contesto di presentazione e anche in base alla sensibilità e all'orientamento dell'osservatore.
Le immagini, quelle pubblicitarie in particolare, presentano diversi piani di lettura. Qui ho cercato di portare alla luce questi significati alternativi e potenziali, mostrando come cambiando il testo di accompagnamento di una foto sia possibile forzarne un'interpretazione diversa, talvolta in modo radicale.
Esplorando la gamma dei contenuti ho imposto ad alcune foto, pubblicitarie e non, un messaggio lontano da quello originale, piegandole ad una lettura in chiave politico-sociale. A partire quindi dal concetto di funzionamento dell'immagine fotografica ho voluto anche suggerire una riflessione su temi all'ordine del giorno come l'intolleranza, il precariato, la paura e altri che invito il visitatore a valutare.


Fuori contesto


Generated by Galerie
lunedì 15 giugno 2009


Click on a picture to enlarge it.