Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)
  • facebook.png

Progetti e proposte per la Scuola secondaria di secondo grado

Arcetri per i Docenti della Scuola secondaria di secondo grado - da febbraio a giugno
Approfondimenti su grandi temi dell’astronomiain un programma internazionale finanziato dalla  Fondazione Heraeus (Germania)

Visite diurne e notturne   - da settembre a maggio
Visite e osservazioni del cielo  calibrate sugli argomenti dei programmi curriculari.

Stages di gruppo   - da gennaio a giugno
Attività per gruppi di studenti, prevalentemente di III, IV o V anno. Gli stages danno la possibilità ai ragazzi di entrare più in contatto sia con esperienze di laboratorio e di applicazione delle conoscenze acquisite, che con le professioni scientifiche.                                         

Stages individuali e tesine   - da ottobre a maggio
Attività per studenti singoli  prevalentemente di IV o V anno.
Gli Stages, rivolti a studenti motivati, danno la possibilità ai ragazzi di eseguire esperienze di laboratorio o di riprodurre risultati "classici" dell'Astronomia. Queste esperienze si svolgono nei locali dell’Osservatorio sotto la guida di astronomi di Arcetri.

Planetario di Firenze  - da settembre a giugno
Lezioni di  Astronomia  La lezione standard (circa 50 min.), consiste in un’introduzione al cielo visibile a occhio nudo, cenni di geografia astronomica e visualizzazione del moto apparente del sole,  della luna e dei pianeti. La lezione tematica ha durata doppia (50 min. + 50 min.) e consiste in una lezione standard seguita da un approfondimento su un argomento scelto dall’insegnante tra quelli proposti, di tipo astrofisico (sistema solare, stelle, galassie, cosmologia, ecc.) o storico (astronomia nella Divina Commedia,Galileo e il metodo scientifico, ecc.). E’ possibile combinare la lezione nel Planetario con esperienze di  laboratorio e visite alle collezioni del Museo First .

Corsi   -  da ottobre a dicembre
Cicli di lezioni di Astronomia e Astrofisica  presso gli Istituti Superiori per avvicinare gli studenti all'osservazione e alla conoscenza degli oggetti celesti.

Conferenze - da ottobre a maggio
Conferenze nelle scuole della Regione Toscana in occasione di manifestazioni, eventi dedicati alla comunicazione scientifica o  su richiesta dei singoli Istituti.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   stages di gruppo in Fisica e Astrofisica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  stages individuali e di gruppo in Astrofisica e tesine per l'esame di maturità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  corsi per i licei, potenziamento astronomia nei licei
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   conferenze
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  lezioni al Planetario di Firenze
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  progetto Heraeus

Risorse in rete per la didattica