Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)
  • facebook.png

Stages per gruppi di studenti della Scuola secondaria dei secondo grado

Al fine di promuovere l'avvicinamento di studenti di scuola superiore al mondo della ricerca scientifica in Astronomia e Astrofisica, l'Osservatorio di Arcetri offre la possibilità di svolgere attività di stage per gruppi di studenti, prevalentemente di IV o V anno.
Gli Stages danno la possibilità ai ragazzi di entrare più in contatto sia con esperienze di laboratorio e di applicazione delle conoscenze acquisite che con le professioni scientifiche.

In Fisica e Astrofisica

Per tutti i gruppi che svolgono attività di stage in Fisica e Astrofisica al Polo Scientifico di UniFI - CampusLab (12 studenti a settimana), l'Osservatorio offre una giornata sul colle di Arcetri con quattro momenti distinti:
- introduzione alle attività di ricerca presenti ad Arcetri e al mestiere dell'Astronomo
- visita in cupola con Osservazioni del Sole e al rivelatore di particelle cosmiche
- osservatorio Virtuale con l'utilizzo di dati disponibili in rete per determinare alcune grandezze astrofisiche
- visita ad un laboratorio o presentazione di una attività specifica (temi correnti: Astrobiologia, Ottiche Adattive, Strumenti Radio e Infrarossi)

Le scuole interessate a questo tipologia di Stage (in Fisica e Astrofisica) avranno informazioni ulteriori sul percorso che si svolge al Polo Scientifico e sulle attività di Fisica ivi proposte visitando il sito di CampusLab  o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
La prenotazione di questa tipologia di Stage, che è gratuita, viene effettuata tramite CampusLab.

In Astrofisica

L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri  offre anche la possibilità a studenti molto motivati del III e IV anno di  svolgere uno stage di gruppo esclusivamente in Astronomia e Astrofisica.
Essendo l'accesso a tale attività molto limitato per l'assenza di personale dedicato, è necessario prenotare con molto anticipo e verificare la disponibilità dell'offerta scrivendo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Questa tipologia di stage può configurarsi nel quadro dell'Alternanza Scuola Lavoro e prevede che gli studenti siano ospitati nelle strutture dell'Osservatorio.

Esempio di stages attivati nell'anno scolastico 2016/2017 nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro.

Il programma degli stages attivati nell'anno scolastico 2017/2018 nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro.

Il programma, da definire secondo le disponibilità dei docenti e il livello di preparazione degli studenti, prevede:
- lezioni seminariali di Astrofisica
- esperienze di laboratorio o visita e osservazioni notturne ad un telescopio professionale
- osservatorio virtuale con l'utilizzo di dati disponibili in rete per familiarizzare con una classe di oggetti e/o di grandezze astrofisiche
- osservazioni diurne del Sole e visita notturna ad Arcetri