Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)
  • facebook.png

Progetti e proposte per la Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

L’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, in collaborazione con l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri,  svolge un’intensa attività didattica e divulgativa rivolta ai ragazzi della Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.  Dal mese di settembre al mese di maggio organizza visite diurne e notturne per le classi al Padiglione Amici calibrate sugli argomenti dei programmi curriculari.         
Gli astronomi di Arcetri tengono inoltre periodicamente le lezioni al Planetario di Firenze. I temi degli incontri variano dalla osservazione del cielo, alla mitologia, all’astronomia nella Divina Commedia e nella storia dell’arte e della scienza (Galileo), oltre naturalmente ai temi classici dell’astronomia (i moti del Sole, della Luna e dei pianeti, le nebulose, le galassie, la Via Lattea, la precessione degli equinozi, ecc.).
L'Osservatorio partecipa a itinerari formativi rivolti agli studenti delle scuole della regione Toscana. Prende parte a  Le chiavi della città, il progetto promossso e realizzato dall'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze con le seguenti proposte: Astronomia in valigia e giochi ed esperimenti sul cieloLaboratori di Astronomia ad Arcetri, dedicate ai bambini della scuola dell'infanzia, primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado, i Laboratori per fare astronomia a scuola  rivolti all'aggiornamento dei docenti. Sempre nell'ambito de Le chiavi della città, dall'anno scolastico 2017/2018 l'Osservatorio di Arcetri, in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze, propone il percorso Lucio Fontana, lo spazio e le stelle   rivolto alle classi III, IV e V Scuola primaria, classe I Scuola secondaria di primo grado.

Per i Docenti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Su richiesta di singoli istituti, biblioteche ed altre istituzioni l'Osservatorio propone progetti di didattica e diffusione della cultura astronomica avvalendosi del planetario mobile Starlab .

Per saperne di più sui progetti dedicati alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Risorse in rete per la didattica dell'Astronomia

Consulta Libri di Astronomia per Bambini e Ragazzi. Il meglio della produzione editoriale per bambini e ragazzi a portata di mano!