Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)

Arcetri per i Docenti della Scuola secondaria di secondo grado

L’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri svolge un’attività di formazione in Astrofisica per i Docenti della Scuola Secondaria di secondo grado partecipando al programma internazionale “Astronomy from Four Perspectives”, sponsorizzato dalla Fondazione Heraeus (con sede in Germania), e in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, l’Università di Padova e le Univeristà di Heidelberg e di Jena.

Il progetto è destinato ai Docenti di Fisica e Matematica delle scuole superiori e ha come obiettivo quello di affrontare temi generali di grande interesse e attualità in Astronomia offrendo ai Docenti gli strumenti di base (teorici, osservativi, sperimentali) che possano permettere loro di portarli ai ragazzi dei licei usando strumenti di comunicazione appropriati.

I quattro temi (prospettive) scelti per il I ciclo del Progetto Heraeus sono: Cosmologia (2013 a cura di Heidelberg); Spazio, Tempo e Gravitazione: i Nuclei Galattici Attivi (2014 a cura di Padova); Astronomia con le Onde Gravitazionale (2015 a cura di Jena); Origine delle Stelle e dei Sistemi Planetari (2016 a cura di Firenze).

Il progetto prevede la partecipazione congiunta di Docenti dei Licei e Studenti del corso di laurea in Fisica e Astrofisica ad una serie di incontri tematici che si tengono durante l’anno presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università’ di Firenze. Ogni anno e’ prevista una Scuola Finale che si tiene in ciascuno dei quattro nodi che partecipano all’iniziativa e alla quale partecipano 60 studenti e insegnanti.

Per informazioni generali consultare il sito Heraeus

Per maggiori informazioni contattare il referente del corso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.