Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)
  • facebook.png

LUNEDÌ 9 MAGGIO 2016
MERCURIO TRANSITA SUL SOLE

Lunedì 9 maggio si verificherà un evento molto particolare: il pianeta Mercurio passerà davanti al Sole, e sarà visibile come un dischetto nero che "cammina" sul disco solare. Mercurio appare circa centocinquanta volte più piccolo del Sole, quindi risulta invisibile senza l'ausilio di un telescopio. Per osservare il transito di Mercurio sarà comunque necessario un telescopio munito di filtro solare (mai guardare il Sole senza un filtro solare! Si rischiano danni permanenti all vista). Il transito inizia alle 13 circa, ora italiana, e termina al tramonto.
Il transito di Mercurio è un evento abbastanza raro: l'ultimo transito di Mercurio visibile dall'Italia si è verificato tredici anni fa (ne era avvenuto uno anche nel 2006 ma non era visibile dall'Italia).

Lunedì 9, a partire dalle 13 e fino alle 18:30 circa, all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri saranno messi a disposizione alcuni telescopi per osservare il fenomeno in compagnia degli astronomi.

Non è necessaria la prenotazione: si prega tuttavia di utilizzare l'ingresso per le visite di via Pian de' Giullari 16, o comunque, se si preferisce utilizzare l'ingresso di Largo Enrico Fermi, di non entrare con l'automobile perché lo spazio per il parcheggio è molto limitato.

per approfondire:

CARTA DEL TRANSITO DI MERCURIO SUL SOLE  (in pdf)

www.media.inaf.it
http://eclipsewise.com
www.nakedeyeplanets.com
http://divulgazione.uai.it