Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)

INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri e
Associazione Astronomica Amici di Arcetri

sabato 16 dicembre 2017 ore 21.00
presso l'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Scienziate da Nobel
conferenza di e con Elena Amato e Edvige Corbelli
astronome INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri

seguiranno visita guidata della struttura e osservazioni del cielo al telescopio

 

Nella serata verrà presentato il contributo di alcune figure femminili alla storia della scienza. Un contributo spesso rimasto nascosto e non riconosciuto. La presentazione dei "Cieli delle Astronome" ovvero di importanti ricerche condotte dalle donne nella storia dell'astronomia, sarà seguita da una riflessione su come, anche nell'ultimo secolo, il mondo della scienza abbia omesso di valorizzare il contributo a fondamentali scoperte scientifiche da parte di donne... che definiremo mancate "Nobeldonne".

Elena Amato è un'astrofisica di origini calabresi, specializzatasi, durante i suoi studi a Firenze e a Berkeley, nei processi di più alta energia osservati in Natura. Dal 2001 lavora presso INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dove si occupa di pulsar, resti di supernova ed emissione di raggi X e gamma ad essi associata, accelerazione e propagazione dei Raggi Cosmici nella Galassia.

Edvige Corbelli  ha frequentato i corsi di specializzazione in astrofisica a Cornell University (Ithaca, NY) e dal 1991 è  astronoma all'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di formazione stellare e materia oscura in galassie dell'Universo locale. Svolge attività di divulgazione scientifica prevalentemente rivolta ai giovani, per arricchirne le conoscenze e avvicinarli al mondo della ricerca.


Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Artemisia di Firenze. L’Associazione si occupa di donne, bambine e bambini che subiscono violenza.

Ingresso su prenotazione da Via del Pian dei Giullari, 16 Firenze
Prenotazioni: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonare al numero 055|2752280
INFO: www.arcetri.astro.itwww.artemisiacentroantiviolenza.it

Locandina (in pdf)