Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)

 

 

Come raggiungere l'Osservatorio di Arcetri

In auto

Uscita dell'Autostrada del sole: Firenze Impruneta. Proseguire in direzione della città seguendo il percorso evidenziato in rosso nella mappa fino a raggiungere il cancello di accesso all'Osservatorio; da qui è conveniente proseguire con la macchina fino al termine della strada interna.


In treno

Potete scendere alla stazione di Firenze S.Maria Novella. Il modo piú semplice di raggiungere l'osservatorio è in Taxi (circa 15 minuti in condizioni di traffico normale). Se preferite l'autobus dovete spostarvi dalla piazza della Stazione alla contigua Piazza dell'Unità (ad un centinaio di metri di distanza), prendere il bus N. 11 in direzione Due Strade e scendere alla prima fermata di via del Gelsomino da cui dovrete procedere a piedi lungo il V.le del Poggio Imperiale (al termine del viale, girate a sinistra) fino al cancello di ingresso (circa 5 minuti). Dal cancello di ingresso a piedi occorrono ancora circa dieci minuti per raggiungere l'Osservatorio (vedere mappa).


In aereo

Gli aeroporti "utili" per raggiungere Firenze sono: Firenze A. Vespucci, Pisa G. Galilei, Bologna G. Marconi, Roma L. da Vinci, Milano Malpensa e Milano Linate.

  • L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze è collegato con le principali capitali europee con varie città italiane e con i due aeroporti intercontinentali italiani: Roma L. da Vinci e Milano Malpensa. Da tale aeroporto si può raggiungere la città (20 min.) o l'Osservatorio di Arcetri (30 min.) in Taxi.
    In alternativa sono disponibili servizi navetta in autobus che terminano nei pressi della stazione di S. Maria Novella.
     
  • L'aeroporto Galileo Galieli di Pisa è collegato con numerose capitali europee e con varie città italiane oltre che con i due aeroporti intercontinentali di Roma e Milano. Dall'aereoporto di Pisa sono disponibili collegamenti ferroviari con la stazione di Firenze S.Maria Novella (circa un'ora).
     
  • Dall'aeroporto di Bologna è conveniente raggiungere la stazione ferroviaria di Bologna Centrale da cui si può giungere a Firenze in circa un'ora.
     
  • All'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma (Fiumicino) sono disponibili collegamenti ferroviari con la stazione di Roma Termini da cui è possibile raggiungere Firenze in meno di due ore mediante un treno Freccia Rossa, Freccia Argento o Italo.
     
  • Dall'aeroporto di Milano Malpensa sono disponibili servizi ferroviari con la stazione di Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale. Dalla stazione Porta Garibaldi è possibile raggiungere Firenze con il treno AV Italo, mentre da Milano Centrale è possibile raggiungere Firenze con i convogli AV di Trenitalia. In ogni caso Milano Porta Garibaldi dista pochi minuti di metropolitana dalla stazione di Milano Centrale.
    In alternativa è possibile utilizzare l'autobus navetta che collega direttamente l'aerostazione con il terminal di città (un'ora abbondante da Malpensa, o più in caso di traffico intenso) immediatamente contiguo alla stazione di Milano Centrale.

Hotels a Firenze


Ristoranti a Firenze

Altre informazioni sulla città di Firenze.