Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)

 

arcobaleno

L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri è un centro pubblico di ricerca scientifica che fa parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF. Attualmente vi lavorano circa cento persone, tra astronomi, personale tecnico-amministrativo e studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Le attività di ricerca sono sviluppate in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Firenze e spaziano dagli studi sulla nostra stella sole e il sistema solare agli ammassi stellari della nostra galassia; dalle regioni di formazione di nuove stelle e sistemi planetari alle fasi finali dell'evoluzione stellare che producono oggetti quali le pulsar e i buchi neri; dalle galassie più vicine a quelle ai limiti dell'universo osservabile.

All'osservatorio sono attivi gruppi sperimentali che sviluppano le tecnologie per la realizzazione dei più grandi telescopi ottici e infrarossi e di strumentazione avanzata a lunghezze d'onda visibile, infrarosse e radio. Queste attività cercano di rispondere alle domande di base dell'astronomia moderna: come nascono e vivono le stelle e i sistemi planetari che le accompagnano? E le galassie? Come ha avuto origine l'universo e le strutture che lo popolano? Come si è sviluppata la vita nell'universo e si tratta di un evento comune o raro? Cosa è la materia oscura che permea lo spazio all'interno delle e tra le galassie?


 

Coordinate:

Lat.: 43o45'14.4" N   Long.: 11o15'19.2" E  (Astron.)          Lat.: 43o45'02" N    Long.: 11o15'16" E (WGS84)