Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)

Archivio delle Pubblicazioni dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri


 

Nel corso della sua storia l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri ha provveduto a raccogliere e pubblicare i risultati della propria attività scientifica ed ha prodotto alcune serie editoriali.

Osservazioni e Memorie, N. 1 (1896)A Giovan Battista Donati si deve la pubblicazione, nel 1873, del primo numero delle "Memorie del R.Osservatorio di Firenze ad Arcetri", dedicato interamente alla grande aurora boreale del febbraio 1872. Ma è con Antonio Abetti, nel 1896, che ha inizio la pubblicazione in maniera regolare dei fascicoli che poi diverranno le "Osservazioni e Memorie" e che continueranno ad essere pubblicate fino al 1979. Lo spoglio degli articoli pubblicati su "Osservazioni e Memorie" è disponibile su ADS.

Nel 1895 ha inizio anche la pubblicazione delle effemeridi con il titolo "Tavole relative al nascere e tramontare degli astri per l'Osservatorio di Arcetri", pubblicazione che uscirà regolarmente fino al 1930 con il titolo "Elementi astronomici per il calendario". Verrà ripresa in seguito nel 1958 con il titolo "Annuario".

L'attenzione rivolta alla produzione scientifica degli astronomi di Arcetri è testimoniata inoltre dalla raccolta di articoli scientifici che è stata effettuata nel periodo 1955-1980 a cui è stato dato il titolo di "Contributi".

Ricerca nell'Archivio delle Pubblicazioni dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri