Queste pagine dell' Osservatorio Europeo ESO sul transito di Venere sono dedicate ai bambini. Potete raggiungere la versione originale in inglese a questo indirizzo:

http://www.vt-2004.org/Kids/

Come osservare a scuola il transito di Venere?

Prima di tutto c'è una regola fondamentale che devi ricordare:

NON DEVI MAI GUARDARE IL SOLE DIRETTAMENTE SENZA AVERE PRIMA PROTETTO GLI OCCHI! NON GUARDARE MAI IL SOLE ATTRAVERSO UN TELESCOPIO! POTRESTI DIVENTARE CIECO IN POCHI SECONDI.


Ora possiamo cominciare a preparare le osservazioni! Il modo più facile per osservare il transito consiste nell'utilizzare un binocolo e un foglio bianco grande come schermo di proiezione.Per prima cosa, prendi un piccolo pezzo di cartone e taglia un buco della stessa dimensione della lente grande del binocolo. Fissa con lo scotch il cartoncino in modo che una delle lenti grandi del binocolo sia fissata in corrispondenza del buco. Metti il cartone bianco sotto il sole e posiziona il binocolo a circa un metro da questo muovendolo fino a quando un raggio del sole non colpisce la lente non coperta del binocolo. Metti a fuco l'immagine del sole che è comparsa sullo schermo. Puoi provare a fissare il binocolo su un cavalletto o sul tavolo.