Menu

Osservatorio Astrofisico di Arcetri

  • Italiano (IT)
  • English (UK)

Corsi di Astrofisica presso i Licei Scientifici

L'Osservatorio di Arcetri, in collaborazione con i Dipartimenti di Astronomia delle università di Padova e di Firenze ha organizzato presso alcuni Licei scientifici del territorio fiorentino una serie di lezioni ed esperienze per permettere agli studenti di comprendere ed analizzare la luce che proviene dal cosmo. La prima sperimentazione di queste lezioni sul  nostro territorio è stata fatta presso il Liceo Scientifico Da Vinci (anno scolastico 2013-2014) ricalcando il progetto Il Cielo come Laboratorio proposto  sul territorio veneto già da diversi anni. Il Cielo come Laboratorio nasce con l'obiettivo di far comprendere come il cielo possa essere considerato il naturale laboratorio in cui verificare e misurare fenomeni non riproducibili sulla Terra. Il programma delle lezioni proposte sul nostro territorio è stato sviluppato inserendo anche alcuni elementi di astrofisica alla base  di temi di ricerca presenti ad Arcetri. Negli anni successivi le lezioni si sono tenute presso il Liceo scientifico Gobetti di Bagno a Ripoli, il Liceo  scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino e il Liceo scientifico Castelnuovo di Firenze.
Il progetto è rivolto agli studenti degli ultimi anni dei Licei Scientifici ed ha l'obbiettivo di avvicinare gli studenti alle conoscenze di astrofisica utilizzando alcune conscenze di fisica, chimica e matematica già acquisite attraverso i programmi scolastici. Lo studente avrà anche un quadro più chiaro di come si svolge il lavoro del ricercatore astronomo e di quali siano alcuni degli attuali temi di ricerca.

Il corso si articola come segue:
       -  6 Lezioni frontali di 2 ore ciascuna sui seguenti argomenti:

  • A come Astronomo: corpi celesti, telescopi e computers
  • Osservare le stelle: magnitudini, classificazione
  • La vita delle stelle: diagramma HR, evoluzione, nucleosintesi
  • L'universo che evolve: spettroscopia e chimica
  • Dalle nebulose alle galassie: storia, luce e materia oscura
  • Cosmologia e le onde gravitazionali

- Visita serale ad Arcetri con Osservazioni

- Test finali per selezione di studenti meritevoli

- Stage all'Osservatorio di Asiago e Loiano per studenti selezionati

A causa dei limiti imposti dall'uso di telescopi professionali e dal personale docente, non saranno selezionate più di 1-2 scuole per ogni anno scolastico che potranno partecipare al progetto. E' importante pertanto che le scuole interessate abbiano un sufficiente numero di ragazzi e qualche insegnante, entrambi molto motivati a partecipare a progetti nel campo dell'Astrofisica.

Per maggiori informazioni contattare il referente del corso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .